In India le aziende locali e le persone utilizzano moltissimo internet per ricercare prodotti e contattare fornitori esteri.
Gli utenti internet dell’area indiana sono quasi il 7% della popolazione totale, con tassi di crescita elevatissimi. Dopo la Cina, l’area indiana è la più popolosa della terra con oltre 1 miliardo di abitanti. L’area geografica indiana occupa il 2,4% della superficie terrestre, ed è abitata dal 16% della popolazione mondiale.
Nella sola India gli utenti internet sono oggi oltre 40 milioni e sono previsti circa 54 milioni nel 2008 grazie al basso costo della banda larga.
Sotto il profilo hi-tech la situazione è positiva, esiste addirittura un distretto elettronico, quello di Bangalore, soprannominato la Silicon Valley indiana, e il numero degli ingegneri che esce dalle università del paese è secondo solo a quello della Cina. La promozione della tecnologia è stata dichiarata tra le priorità nazionali.
Le medie e grandi imprese che sono interessate ad incrementare i propri mercati, possono guardare con fiducia al mercato indiano.
In una situazione di questo genere realizzare il proprio sito internet in Hindi (*) e posizionarlo nei motori di ricerca principali dell’India costituisce uno strumento fondamentale per creare nuove opportunità in questo vastissimo mercato.