Social Media Marketing

Capire e comprendere questa attività

Il Il Social Media Marketing è lo strumento che ti permette di aumentare la popolarità della tua azienda, del tuo prodotto o del tuo brand attraverso i social media (Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, ecc.).

L’attività di Social Media Marketing viene applicata sia in ambito B2B che B2C perché il suo scopo è quello di diffondere notizie, comunicare al pubblico e propagare informazioni attraverso il web in modo semplice e immediato.

 

La parola chiave in questo caso è CONDIVISIONE. Condividendo una notizia/informazione, questa si espanderà a macchia d’olio e renderà gli utenti attivi. I potenziali clienti quindi non riceveranno la notizia in modo passivo, ma si renderanno partecipi nel processo di divulgazione.

 

Questa attività viene sviluppata e progettata sulla base degli obiettivi aziendali, ma il tutto deve essere supportato ovviamente da profili social attivi ed un bel sito web indicizzato e posizionato sui motori di ricerca.

Non sei ancora su Facebook?

pagina aziendale Facebook

Spesso l’utilizzo di Facebook all’interno del contesto aziendale viene sottovalutato. La tattica delle vere aziende moderne e lungimiranti è invece quella di utilizzare al meglio quello che la tecnologia mette a disposizione: ecco che Facebook si trasforma in un’opportunità di crescita e un valido strumento di marketing.

In che modo?

Scopri tutti i vantaggi

  • Avere un contatto diretto con i clienti, già acquisiti e potenziali, non solo tramite computer, ma anche tramite smartphone

  • Possibilità di realizzare offerte speciali e sconti per i clienti che si registrano alla propria pagina Facebook

  • Inserire immagini e video (con descrizioni e commenti) dei prodotti realizzati o degli stabilimenti aziendali

  • Creare una sezione eventi: strumento molto utile per chi organizza fiere, eventi e convegni perché permette di inserire descrizioni dettagliate, immagini, orari, link invitando direttamente i propri clienti a partecipare, lasciando commenti e richieste prima e dopo l’evento stesso

  • Aumentare il numero degli ingressi sul sito, grazie alle applicazioni di cui Facebook dispone e che offre agli sviluppatori

  • Aumentare la propria popolarità

Google+ ti sorprenderà

pagina aziendale google+Con la creazione del profilo Local per la corretta visualizzazione della tua attività sulla mappa, si crea in automatico il profilo Google+.

Non è una copia di Facebook, ma un vero e proprio strumento da sfruttare per guadagnare visibilità.

Google+ ti permette di sfruttare tutti i servizi di Google ( Come Houngout, Youtube, Gmail etc..) e ti offre un grandissimo vantaggio: tutto ciò che pubblichi viene immediatamente rilevato dal motore di ricerca.

Scopri tutti i vantaggi

  • Tutto ciò che pubblichi viene visto rilevato da Google immediatamente :  è un valido strumento da sfruttare per migliorare il posizionamento.

  • Interagisci con i tuoi contatti (compresi i clienti) per informarli e informarsi sulle novità 

  • Ottima gestione della Privacy: decidi tu cosa condividere e con chi 

  • Puoi decidere anche di rendere pubbliche alcune notizie, magari per creare una discussione costruttiva o capire cosa ne pensa la gente di un prodotto/servizio/ o avvenimento.

  • Aumentare il numero degli ingressi sul sito, grazie alle applicazioni di cui Facebook dispone e che offre agli sviluppatori

  • Aumentare la propria popolarità

140 caratteri per cinguettare sul web

profilo Twitter aziendaleTweet significa “cinguettio” e può essere un pensiero, una parola, un link, una domanda o una risposta. La presenza su twitter come altri social garantisce la bilateralità delle informazioni: informo e mi informo.

Video in rete

canale youtube aziendaleRendi multimediale il tuo sito grazie ai servizi offerti dal più utilizzato portale per la condivisione video.
Caricare i filmati su YouTube anzichè direttamente nel sito comporta molti vantaggi.
Quando si apre un dominio (il www) si ha un certo spazio a disposizione per caricare contenuti come foto, testo, documentazione e quant’altro. Se dovete caricare dei video aziendali di presentazione dell’azienda, video dimostrativi o promozionali, occupate gran parte dello spazio disponibile.
Inoltre per ogni caricamento dovete rivolgervi al gestore del sito per le modifiche.

Creando un canale YouTube invece non sottraete spazio prezioso al sito e potete gestire in modo autonomo i video.

Scopri tutti i vantaggi

  • velocizzare il caricamento della pagina

  • ricevere commenti sul filmato

  • rispondere ai commenti ricevuti per creare discussioni in merito

  • vedere tutti i filmati correlati

  • caricare, eliminare o sostituire autonomamente i filmati

Aggiungeremo le icone dei social attivati sul sito e creeremo un profilo su misura per la tua azienda.

In tutte le fasi saremo a tua disposizione per qualsiasi informazione e se non sai come cominciare NIENTE PAURA, prevediamo delle ore di formazione con un nostro specializzato che ti spiegherà come fare e gestire al meglio il canale.